Nessuno vuole fare la parte di Gesù Cristo. E così salta la processione del venerdì santo a Balestrate. Si tratta di un evento importante, per la cittadina alle porte di Palermo, curato dall'associazione culturale "Sac. Filippo Evola", che però, su 6000 abitanti, non è riuscita a trovare uno in grado di fare la parte del protagonista, Gesù, appunto, nella Via Crucis di Piazza Rettore Evola.
«Quest’anno la tradizione della Via Crucis si spegne un attimo - scrivono dall'associazione -. Abbiamo cercato, non ci siamo fermati, ma 16 persone hanno detto no per interpretare il ruolo di Gesù. Con l’amarezza di non esserci riusciti, per quest’anno alziamo bandiera bianca».
E quindi per la prima volta dal 1949 non si farà la processione. «Tanti, anche troppi cercheranno di ricamarci sopra - continuano dall'associazione - , ma noi l’unico peso che sentiamo nel cuore, è quello di non aver potuto condividere un ulteriore viaggio dentro noi stessi, trasmettendo quell’emozione semplice, unica che una rappresentazione come questa regala…la responsabilità di raccontare la storia del Figlio di Dio perché questa rappresentazione vive nello spirito di Sacrificio e nel desiderio di non far perdere una tradizione portata avanti negli anni».
In origine, le rappresentazioni a Balestrate duravano tre giorni, dal giovedì al sabato invece, da circa dieci anni, c’è solo la Processione del Venerdì Santo. Quest'anno neanche questa.