Celebrazioni per il 25 aprile a Marsala, l'amministrazione comunale ha preparato una due giorni di eventi. Altre notizie dal Comune riguardano l'ennesima visita di scolaresche ai palazzi istituzionali. E poi il mercato del contadino domenicale che è anticipato a sabato.
LE CELEBRAZIONI PER IL 25 APRILE
L’Amministrazione Di Girolamo, Il Consiglio comunale e la locale Sezione Anpi di Marsala celebreranno, mercoledì prossimo 25 Aprile, il 73esimo anniversario della Festa della Liberazione. Autorità e cittadini si riuniranno alle ore 8,45 in Piazza Della Repubblica e da lì, alle ore 9,00 muoveranno alla volta del Parco delle Partigiane percorrendo via Garibaldi, via Scipione l’Africano e il Lungomare Boeo. Nel largo dedicato a Francesca Alongi, Bice Cerè e Grazia Meningi vi sarà la benedizione delle Corona d’alloro da parte di padre Giuseppe Ponte, arciprete della Città, e la successiva deposizione. Successivamente, sempre in corteo i partecipanti, percorrendo l’altro tratto del Lungomare Boeo, via Pomilia, via Sibilla e via San Lorenzo, raggiungeranno il Largo San Gerolamo dove è ubicato il Monumento ai Partigiani. Qui dopo la deposizione di un’altra corona d’alloro vi saranno gli interventi del Sindaco Alberto Di Girolamo, del Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e del Presidente dell’Anpi, Pino Nilo.
La manifestazione del 25 aprile avrà anche un prologo. Il giorno prima (Martedì 24), presso il Monumento ai Mille, con inizio alle ore 11,00 si terrà un incontro dibattito sul tema “La Liberazione d’Italia del 25 aprile 1945” con la partecipazione di studenti della Scuola Secondaria. A coordinare questo incontro sarà l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Angileri.
STUDENTI DELL'ABELE DAMIANI VISITANO I PALAZZI ISTITUZIONALI
Accompagnati dalle professoresse Violetta Ingrassia, Anna Maria Alagna e Arianna Piacentino, questa mattina due quarte classi (4^A dell’Agrario e 4^D dell’Alberghiero) dell’Istituto Superiore “Abele Damiani” hanno avuto modo di visitare oltre ai Palazzi Istituzionali anche il Museo Garibaldino.
La prima tappa è stata proprio nel Complesso San Pietro dove i giovani discenti hanno avuto modo di ammirare i cimeli dell’epopea garibaldina. Quindi la visita a Palazzo VII Aprile dove ad accoglierli vi sono stati il Presidente Enzo Sturiano e il consigliere Daniele Nuccio. E’ stato proprio il massimo rappresentante di Sala delle Lapidi a spiegare agli studenti del “Damiani” come funziona il Consiglio comunale e i compiti che a esso sono demandati.
La mattinata nel centro storico di Marsala dei giovani di Agrario e Alberghiero si è, infine, conclusa al palazzo dei Pubblici Uffici dove hanno avuto modo di incontrarsi e colloquiare con il Sindaco Alberto Di Girolamo.