Un protocollo d’intesa fra il Comune di Marsala e il G55Comune di Partanna finalizzato a rafforzare i rapporti fra le Istituzioni e il mondo del lavoro. A siglare l’accordo sono stati per il Comune di Marsala il Sindaco Alberto Di Girolamo e per il G55-Comune di Partanna, il primo cittadino, Nicolò Catania.
“Siamo soddisfatti di avere ufficializzato questo accordo con il Comune di Partanna e in particolare con il G55 Coworking/Fablab - dichiara il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo. L’esperienza maturata in questo campo dagli operatori di Partanna, che ringraziamo, ci potrà tornare utile per dar vita anche nella nostra Città a delle iniziative finalizzate ad offrire, soprattutto ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, specifici aiuti e in particolare assistenza manageriale e servizi di networking".
La firma del protocollo- presenti studenti degli Istituti superiori - è avvenuta nel corso di un’apposita iniziativa e ha preceduto tutta una serie di interventi, molto interessanti. Sulla tematica della “condivisione e dell’orientamento per una nuova strategia di sviluppo sociale ed economico della città” sono intervenuti la dirigente del Miur di Trapani, Fiorella Palumbo, l’Assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili, Anna Maria Angileri, il referente provinciale dell’alternanza scuola-lavoro del Miur di Trapani, Marilisa Figuccia, il vice Sindaco del Comune di Partanna, Antonio Zinnanti, il Fondatore di Edicola Innovazione, Alessandro Cacciato e il Social Digital Coach, Umberto Macchi. A moderare i lavori è stata Andreana Patti.
Questo protocollo, fra le altre cose – sottolinea l’Assessore Anna Maria Angileri - ci consente di attivare iniziative di informazione rivolte agli studenti e ai docenti delle istituzione scolastiche, al fine di rendere i percorsi formativi quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro e di promuovere l’organizzazione di attività di orientamento, seminari e workshop a livello territoriale, tenuto conto delle prospettive occupazionali offerte dal territorio. Ci consente, inoltre, di favorire l’accesso per chi vuole entrare nel mondo del lavoro a punti d’informazione riguardanti finanziamenti agevolati”.
STUDENTI DELLO SCIENTIFICO IN VISITA AI PALAZZI DI CITTA’ - Hanno avuto modo di dialogare con i vertici di Amministrazione e Consiglio comunale Ottanta ragazzi delle terze classi (sezioni B,E,F e G) del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” sono stati stamani in visita ai Palazzi Istituzionali. Guidati dagli insegnanti Salvatore De Vita, Luigia Ingrassia, Francesca Indelicato, Giacomo Gentile e Giovanna Armato, i liceali si sono dapprima incontrati, al palazzo Municipale, in sala Giunta, con il Sindaco Alberto Di Girolamo e con l’Assessore Andrea Baiata.
Al primo cittadino gli studenti hanno rivolto una serie di domande sul funzionamento della macchina burocratico-amministrativa e su vari aspetti della vita cittadina. Dopo l’incontro al Municipio, gli studenti si sono trasferiti a Palazzo VII Aprile dove sono stati accolti dal Presidente Enzo Sturiano e dai consiglieri comunali, Aldo Rodriquez e Linda Licari. Anche a Sala delle Lapidi i giovani liceali hanno avuto modo di apprendere tutta una serie di notizie sulla storia e sul funzionamento del Consiglio comunale.
Alla manifestazione hanno preso parte anche rappresentanti del Fab Lab western Sicily ed in particolare il vice presidente Emanuele Domingo; nonché il presidente di Rete Punica, Mario Figlioli e esponenti di vari ordini professionali. Nel corso dei lavori sono state, inoltre, fornite informazioni sull’accesso al microcredito, a tasso zero, per i giovani dai 18 ai 29 anni. Marsala, peraltro, è tra i quattro comuni siciliani che ha uno sportello Selfie employment proprio per aiutare quanto voglio fruire del microcredito.