La Giunta comunale di Erice ha approvato un progetto sperimentale denominato “I LOVE ERICE” per la riqualificazione del verde pubblico attraverso partenariato pubblico privato.
Nel caso specifico la Giunta ha accolto favorevolmente l’iniziativa proposta da un operatore commerciale che ha richiesto l’affidamento per il successivo ripristino e gestione partecipata delle aiuole ubicate lungo la via Manzoni, in Erice Casa Santa, dall’incrocio del semaforo di via Convento San Francesco di Paola fino all’incrocio di Via Trento, per la durata di un anno.
Il soggetto proponente provvederà a proprie spese a ripristinare il colore dell’intonaco esterno, con intonaco simile a quello preesistente ed a piantumare nuove piante con interventi mirati a migliorare il decoro urbano esistente.
Le dichiarazioni del sindaco Daniela Toscano: “La gestione partecipata da parte di soggetti privati di porzioni di verde pubblico di proprietà comunale, a parte la convenienza economica per il Comune, si pone l’obiettivo di consolidare il legame tra cittadini e istituzioni, favorendo una più corretta fruizione del bene stesso. Auspichiamo che anche altri operatori commerciali, sull’esempio di quanto accaduto con gli operatori della via Manzoni, decidano di aderire al progetto che contiamo di estendere ad altre zone a verde del nostro territorio comunale.”