E' stato uno spettacolo storico e straordinario quello dell'arrivo nella Valle del Belice del Giro d'Italia 2018. La "Corsa Rosa", infatti, mercoledì 9 maggio 2018 per la propria 5^ frazione (Agrigento – Santa Ninfa/Valle del Belice 153 km) dopo aver attraversato parte delle province di Agrigento e di Trapani ha avuto il proprio eipologo nella cittadina belicina di Santa Ninfa (Tp).
A 50 anni esatti dal devastante terremoto locale, avvenuto nel gennaio del 1968, il gruppo RCS Sport, proprietario della corsa, nella persona del proprio editore Urbano Cairo ha voluto rendere onore alla memoria delle centinaia di vittima e al centinaio di migliaio di sfollati di quella tragedia portando la carovana per le nuove cittadine ricostruite, ma anche per i vecchi borghi distrutti dal sisma (passaggio da Montevago Vecchia, dal Cretto di Gibellina Vecchia e da Poggioreale Vecchia). La manifestazione, che ha visto affluire soprattutto a Santa Ninfa centinaia di migliaia di curiosi e di appassionati, è stata un vero e proprio successo, con le Amministrazione Comunali capaci di giungere al grande appuntamento tirando perfettamente a lucido le cittadine.
Per quanto riguarda il vero e proprio aspetto sportivo-agonistico, la corsa è stata vinta dal vicentino classe 1989 Enrico Battaglin che ha superato nella volata finale il palermitano classe 1983 Giovanni Visconti. In Maglia Rosa si è riconfermato l'australiano classe 1990 Rohan Dennis, con il veronese classe 1989 Elia Viviani, il tedesco classe 1994 Maximilian Schachmann ed il bergamasco classe 1990 Enrico Barbin che hanno completato le celebrazioni sul podio vestendo rispettivamente la Maglia Ciclamino (leader della Classifica a Punti), la Maglia Bianca (leader della Classifica per tempi degli under 25) e la Maglia Azzurra (leader della Classifica dei Gran Premi della Montagna).