Si è conclusa sabato, la terza edizione dell’ormai classico Torneo di minirugby Millemete di Marsala, che ha visto la partecipazione di oltre 350 bambini e circa 30 squadre, nelle varie categorie, appartenenti a Società provenienti da tutte le province siciliane.
Un’affluenza straordinaria di partecipanti e pubblico, che ha consacrato questo evento come il più partecipato in ambito rugbistico, della Sicilia.
Allo Stadio Lombardo Angotta si sono confrontati atleti appartenenti a 5 diverse categorie, suddivise per fascia di età; dai piccolissimi Under 6 fino alla Under 14 femminile, passando dalle U8, U10 e U12 miste.
Una cornice straordinaria di pubblico e atleti, gestita dall’organizzazione della Scuola Rugby I FENICI di Marsala in modo puntuale ed impeccabile.
Ricca presenza di ospiti di rilievo e spettacoli di contorno, presentati dallo speaker ufficiale Max Rocchetti.
Madrina della manifestazione Isabella Locatelli, terza linea della Nazionale Femminile che con le sue mete ha contribuito ai successi dell’Italia del rugby femminile al Sei Nazioni.
Ma gli ospiti illustri sono stati tanti, a cominciare da un’altra nazionale; Giuliana Campanella, Team Manager della Nazionale Femminile Italrugby, il Sindaco Alberto Di Girolamo, l’assessore allo sport Andrea Baiata, l’assessore alle politiche sociali e culturali Clara Ruggeri, il delegato CONI Elena Avellone, il Comandante del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare Salvatore Ferrara, il tenore venezuelano Miguel Sanchez Moreno che ha cantato l’inno nazionale ad inizio partita , il giornalista rugbistico Pancrazio Auteri della testata digitale Rugbylja e tanti altri.
Tante attività e spettacoli di contorno, come l’esibizione delle ballerine dell’ MJM Fit&Dance Studio e l’animazione dei volontari de L’ISOLA, in un atmosfera magica e coinvolgente.
Le classifiche delle varie categorie hanno registrato i seguenti risultati:
U6 1° cl. SAN GREGORIO Catania – 2° cl. NISSA Ragusa – 3° cl. FENICI Marsala
U8 1° cl. PALERMO – 2° cl. SAN GREGORIO Catania – 3° cl. FENICI Marsala
U10 1° cl. SAN GREGORIO Catania – 2° cl. FENICI Marsala – 3° cl. PALERMO
U12 1° cl. SAN GREGORIO Catania – 2° cl. FENICI Marsala – 3° cl. RAGUSA
U 14F 1° cl. NISSA Caltanissetta - 2° cl. FENICI Marsala
Appuntamento rimandato al prossimo Millemete di Natale pianificato per dicembre.