Un convegno sull'importanza della donazione degli organi, giovani e migranti per le mamme. Queste le notizie che arrivano dal Comune di Mazara del Vallo.
CONVEGNO SU DONAZIONE
“Donare, una scelta libera e gratuita": questo il titolo del convegno sulla donazione degli organi, che si è svolto presso l'Auditorium "Mario Caruso" di Mazara del Vallo con il patrocinio del Comune. L’incontro, moderato dalla professoressa Francesca Incandela, è stato organizzato dall'associazione "Giusy Stassi”, dall’Associazione Italiana donatori d'organi, dal Centro regionale Trapianti e dall'Associazione C.P.A. di Protezione Civile.
L'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e rivolto un sentito ringraziamento agli organizzatori ed in particolare alla famiglia Stassi che da anni testimonia l’impegno in favore della donazione degli organi, onorando in tal modo la memoria di Giusy, giovane studentessa mazarese, la cui vita è stata stroncata il 6 maggio 2001 a soli 15 anni in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale, e divenuta la testimonial mazarese della donazione degli organi, gesto straordinario di generosità in un momento tragico da parte dei familiari.
Sono intervenuti al convegno: Antonio Cacciapoti (Coordinatore Trapianti Asp Trapani), Bruna Piazza (responsabile Centro Regionale Trapianti Sicilia), Chiara Coticchio (collaboratrice C.R.T Sicilia), Vincenzo Vella (Rappresentante Associazione Italiana Donatore Organi di Favara), la famiglia Stassi.
Sono inoltre intervenuti a dare la loro testimonianza alcune persone trapiantate. Presenti al convegno delegazioni delle scuole elementari e medie di Mazara del Vallo.
PROGETTO SEMPLICEMENTE MAMMA
“Fare incontrare i giovani mazaresi con i giovani immigrati: una festa dell’incontro che apre nuove porte all’accoglienza”: questo l’obiettivo dell’iniziativa “Specialmente Mamma”, un incontro plein air con Libri viventi, promosso dalle Associazioni “Demetra” e “Mimosa”, che è stato realizzato nella splendida cornice di piazza della Repubblica.
L’incontro, dedicato a tutte le mamme, è stato realizzato con il racconto delle storie dei ragazzi ospiti del Centro di prima accoglienza “La Locanda” della cooperativa I Locandieri, del Centro di prima accoglienza “Baglio Elia” della cooperativa Serenità e del Centro di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati “Prima Luce” dell’associazione Miraggio.
Nel corso dell'incontro si è inoltre svolta un'estemporanea della pittrice Maria Grosso.
“Alla presenza dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo e degli allievi della II B dell’Istituto comprensivo “Borsellino Ajello” di Mazara del Vallo, accompagnati dalla professoressa Angela Giacalone, che ringraziamo per la partecipazione – spiega la presidente dell’Associazione Demetra Alba Di Giorgi - gli ospiti dei centri di accoglienza hanno raccontato storie speciali e di forti sentimenti, nella consapevolezza che l’essenziale si gioca nel semplice ‘incontro’ di un uomo con l’altro”.
NOZZE D'ORO
I coniugi Alberto Quinci e Mariuccia Cristaldi, insieme ai loro 2 figli, ai 4 nipoti, agli amici e ai parenti hanno festeggiato, nella chiesa di Santa Caterina, il loro 50° Anniversario di Matrimonio. A celebrare la messa Padre Antonino Favata. Il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, ha portato ai coniugi i saluti e gli auguri dell’intera comunità per il raggiungimento di un cosi importante traguardo ed ha omaggiato i festeggiati con una pergamena celebrativa e con un piatto con il simbolo della Città.