Un taglio netto con un colpo di motosega e via, senza pensarci su due volte. Così sono stati tagliati uccisi i pini dello spartitraffico di piazza Porticella. Un vero scempio contro natura già accaduto altre volte in città, in via Sibilla, ad esempio, e altre volte nella stessa piazza Porticella.
Una manutenzione del verde pubblico inesistente e un rispetto dell’ambiente pari a zero. Non è questo il modo di preservarlo, intervenendo con gli operai, senza il minimo scrupolo per la vita di quelle piante.
Vorremo capire quale giustificazione ci possa essere per un fatto del genere. Da quel che si vede in foto, c’era un problema con le radici che dissestavano il manto stradale.
Ma il comune di Marsala, evidentemente, continua a fare a modo proprio e in mancanza di un vero piano del verde pubblico non si attiene alle soluzioni che tempo fa avevano suggerito gli agronomi trapanesi riguardo al ripristino del manto stradale danneggiato dalle radici degli alberi.
Le soluzioni alternative all’abbattimento degli alberi, dunque, ci sono, perché non utilizzarle? perché preferire abbattere una pianta, forse perché non si sa come curarla e mantenerla?