Ne è passata di acqua sotto ai ponti e finalmente il consigliere comunale di Marsala del movimento Cinque Stelle, Aldo Rodriquez, quando siamo arrivati a poco più di un anno e mezzo dal termine della consiliatura, ha deciso, assieme agli attivisti del meetup locale, a quale finalità destinare il 30% del suo gettone di presenza.
Si chiama “Marsala Città Sicura” il progetto che sarà possibile realizzare, ha lo scopo di tutelare la salute dei nostri cittadini e dei turisti con l'acquisto di 3 defibrillatori e la formazione di 8 persone in grado di utilizzarli.
Il progetto dei Cinquestelle è rivolto alla diffusione dei defibrillatori in zone trafficate della Città di Marsala, al fine di porre rimedio alla morte cardiaca improvvisa.
In particolare i defibrillatori saranno istallati in tre zone della città: in Via Roma, nei pressi del bar Bernini; al lungomare di Marsala, vicino al bar Mille caffè e in Contrada Birgi Vecchi, nella sede della scuola di Kitesurf “Le Vie del Vento”.
E' questo dunque il secondo progetto di pubblica utilità realizzato con parte dei compensi del consigliere grillino. Con la prima destinazione erano stati acquistati, invece, beni di prima necessità (generi alimentari, bevande) e, con la collaborazione della Parrocchia San Matteo di Marsala, sono stati devoluti circa 80 pacchi dono a tre comunità religiose (Cattolica, Musulmana, Pentecostale) presenti sul territorio di Marsala.