Alla ripresa dei lavori a Sala delle Lapidi il Primo Cittadino ha relazionato sul bilancio, il documento politico per eccellenza. Dai servizi allo sviluppo del turismo ci si concentra su alcuni aspetti: sburocratizzazione, tempi certi, investimenti pubblici e privati per le infrastrutture.
La settimana scorsa il Primo Cittadino ha avuto un incontro con l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, per parlare di ferrovie. C’è la possibilità di fare investimenti per mettere in sicurezza la rete ferroviaria. C’è la volontà di fare investimenti, sono disposti a progettare, dice Di Girolamo.
Durante l’incontro con Falcone si è parlato di scorrimento veloce, di riutilizzo di acque reflue e degli investimenti che ci vogliono. La Regione pare che abbia mostrato apertura, infine il sindaco dice che lo sviluppo della città è legata ai bandi europei, alla capacità di intercettarli e di programmare. Il sindaco poi cita un finanziamento di 10 milioni di euro per l’efficientamento energetico.
I cittadini lamentano proprio la scarsa illuminazione e la poca pulizia, l’intervento di Pino Milazzo è chiaro in tal senso.
Non c’è stato, dice, un lavoro eclatante da parte di questa Amministrazione, riconoscendo pure che il Comune non può appoggiarsi solo ad un dirigente tecnico, anche per questo i lavori vanno molto a rilento.
Il consigliere lamenta i non interventi per l’agricoltura, per l’approvvigionamento idrico, per il nuovo piano regolatore, per le fasce deboli, per la viabilità, fermo anche lo sviluppo dell’area artigianale.
Infine per il turismo e per l’estate marsalese non c’è stato nulla, solo qualche festa di parrocchia, poca cosa nei quartieri, ma non ci sono stati eventi che sono stati in grado di attrarre flussi turistici.
Il consigliere Giovanni Sinacori elogia l’Amministrazione per avere diminuito il disavanzo nonostante i minori trasferimenti, elogio che continua per la responsabilità che ci si è assunti per l’aeroporto Trapani-Birgi. Allo stesso tempo chiede maggiore attenzione per le periferie, per l’agricoltura trattata in maniera non importante, un ramo dell’Amministrazione che doveva essere centrale e Marsala, dice Sinacori, non è nemmeno Comune capofila in questo settore.
La politica turistica, continua il consigliere, merita un discorso più ampio ma c’è la necessità di lavorare in maniera più organica. Il cartellone teatrale è uno dei migliori ma la città non lo ha gradito.
Il rendiconto, conclude Sinacori, presentato dall’Amministrazione è positivo e preannuncia un voto di responsabilità dopo l’esame e il dibattito sugli emendamenti.
Riprende la parola il sindaco, l’impegno per l’emergenza idrica è stato primario per questa Amministrazione, sostiene Di Girolamo, e che se ci saranno i finanziamenti per consentire che le acque reflue possano essere, una volta depurate, utilizzate per l’irrigazione ci saranno meno problemi di erogazione.
Se non avessimo avuto, afferma il sindaco, i debiti fuori bilancio di quasi 6 milioni di euro la città avrebbe avuto un volto diverso.