“Un Calice di Cultura, erice – wine street food”, dopo le tre serate ad Erice, approda a Trapani. E' infatti la Piazza ex mercato del pesce, da questo pomeriggio ad ospitare la manifestazione che metterà insieme la cultura, il vino e il cibo. Un telaio centenario per fare tappeti, da una bottega ericina, verrà montato in piazza a Trapani.
L’organizzatrice è Francesca Vario, è lei l’artigiana che con la sua maestria mostrerà come si realizzano i tipici tappeti ericini. Durante la manifestazione è previsto un laboratorio per bambini, saranno loro a partecipare al concorso “immagina e disegna il tuo tappeto”. Il disegno del vincitore, diventerà il nuovo logo del “Premio Pina Parisi”. A’ Chiazza ospita diversi stand espositivi dell’artigianato locale.
Non solo cultura, ma anche buon cibo e buon vino. I partecipanti alla manifestazione potranno scegliere tra due culture culinarie, quella siciliana e quella pugliese. La Puglia è, infatti, la regione ospite dell’evento. Il vino sarà delle “Tenute dei Palatini” di Marsala.
Il Comune di Trapani ha dato il proprio patrocinio alla manifestazione, il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida è entusiasta di manifestazioni di questo tipo. Questo un suo commento: “Il tappeto ericino è un intreccio di fili e di nodi. Piaccia o non piaccia questo territorio è un intreccio di fili e di nodi. La città di Trapani è un pezzo. Dunque non ci si scandalizzi se si ospita a Trapani un’attività ericina. Questa provincia è un tappeto e insieme si amplifica la bellezza”. Questo evento si inserisce in un fine settimane ricco di iniziative a Trapani, l’assessore del Comune di Trapani, Rosalia D’Alì afferma: “ Che ben vengano queste iniziative, che fanno vivere il nostro centro storico”.