ll deputato nazionale del M5s Antonio Lombardo ha incontrato il Ministro della Salute Giulia Grillo. "Ho incontrato il Ministro della Salute Giulia Grillo. Abbiamo parlato della nuova rete ospedaliera siciliana, - le parole di Lombardo - nella parte relativa alle province di Trapani e Palermo. La rete ospedaliera, dopo avere ottenuto il parere della VI commissione salute dell’Ars, dovrà ricevere il visto di compatibilità con il decreto Balduzzi dal Ministero della Salute e il visto di compatibilità da parte del Ministero dell’economia.
Altro importante tema affrontato è stato quello dell’edilizia sanitaria, con particolare riferimento al nuovo presidio ospedaliero di Alcamo.
Alcamo e il territorio circostante ha l’urgente necessità di dotarsi di un nosocomio che possa servire in modo adeguato un’utenza di circa 100.000 abitanti. L’attuale struttura non lo permette, principalmente a causa della sua ubicazione.
"Per riuscire a realizzare questa fondamentale opera occorre agire in piena sinergia tra Ministero, Assessorato Regionale e Azienda Sanitaria Provinciale. Sono convinto che attraverso un concreto e corretto lavoro di interlocuzione tra i soggetti istituzionalmente competenti potremmo arrivare ad una positiva risoluzione della vicenda. Per riuscirci dobbiamo solo lavorare, - conclude Lombardo - ed è quello che stiamo facendo, soprattutto di concerto con il Ministro della Salute, che ha manifestato la più ampia collaborazione e disponibilità."