“Dispiace che l’oncologo, dalla ripresa del servizio prevista per lo scorso mese di ottobre, non si sia potuto recare a Pantelleria, ma la nave nelle date previste del 19 ottobre e poi del 2 novembre non è partita per le avverse condizioni metereologiche e lo specialista non è potuto giungere nell’isola. In ogni caso però chiediamo scusa ai pazienti per il disservizio. Comunque abbiamo incaricato la scorsa settimana un altro specialista oncologo, la dottoressa Palma Giglione, che si recherà, e ha dato eventualmente la disponibilità anche per l’aereo, il prossimo giovedì 8 novembre”.
Lo dichiara il responsabile del Dipartimento oncologico dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, Leonardo Zichichi.
“Ho inoltre già richiesto per Pantelleria – prosegue Zichichi - l’attivazione, tramite il distretto sanitario, di sei ore mensili di specialistica ambulatoriale di oncologia. Questo consentirà agli utenti dell’isola di avere le prestazioni ambulatoriali eseguite sempre dallo stesso specialista, invece che come è al momento da medici in comando e per questo sempre diversi, con innegabili vantaggi per i pazienti”.