E' stato presentato all'aeroporto di Birgi il progetto “Autismo in viaggio verso l'aeroporto”. La saletta dell'area vip ha visto la presenza del presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè, e del capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Milazzo, che insieme ad altri hanno voluto presenziare al lancio di questo progetto importante.
L'elaborazione del piano è stato voluto dall’Enac, grazie alla collaborazione delle associazioni e delle cooperative del settore. Per i soggetti autistici non è facile prendere un aereo, i forti rumori, le luci e la confusione oltre che le attese potrebbero essere da ostacolo a qualunque viaggio. L'esperimento prevede la diffusione di una serie di brochure, per le persone affette da autismo sarà possibile fare una visita in aeroporto qualche giorno prima della partenza, per prendere confidenza con il luogo, si permetterà così di affrontare con meno stress il percorso aeroportuale.
Lo scalo Vincenzo Florio di Birgi è il primo aeroporto ad avere attuato un progetto del genere, successivamente sarà esteso anche all'aeroporto di Palermo e a quello di Catania. Presente la cooperativa “Arcobaleno” con la sua presidente Stefania Mistretta, che ha fatto effettuare il percorso ad un loro ragazzo, Antonino Brugnone.
Il presidente dell'Airgest, Paolo Angius, ha affermato che lo scalo trapanese è preparato ad accogliere e ad accompagnare persone autistiche durante tutta la fase dell'imbarco, attraverso una corsia a loro dedicata. Sul sito dell'aeroporto si possono visualizzare una serie di immagini di
spazi, sia interni che esterni, che mostrano tutto quello che accade dentro un'aerostazione fin dal momento dell'accesso.