Caro Direttore, ho letto con attenzione la lettera aperta da Lei pubblicata e scritta dal compagno Dario Safina.
In questa sede, stante l’onere di rappresentare questo Partito negli ultimi anni, trovo opportuno esprimere il mio pensiero più come militante e uomo della sinistra che come Segretario.
Non posso che condividere la posizione manifestata da Dario. NOI siamo una comunità che condivide valori, i valori fondanti il nostro Partito, i valori di solidarietà e d’uguaglianza, valori che ci hanno sempre portato a guardare la società partendo dal basso verso l’alto, e mai il contrario.
In questo momento storico di grande confusione politica, dentro e fuori il partito, una cosa è innegabile: è necessario un percorso rifondativo, un percorso condiviso e da condividere con tutti quelli che ritengono che il Partito sia uno strumento e non un fine.
A Trapani l’ultima vittoria elettorale ha visto in prima linea tutti i più autorevoli esponenti del PD cittadino, e ciò ci ha consegnato delle responsabilità nei confronti della nostra comunità. È necessario proporre un partito unito e forte che possa svolgere il ruolo di promozione e supporto dell’Amministrazione, nella quale questo Partito è pienamente rappresentato.
Per questo, caro direttore, invito il compagno Dario, e non solo per la sua storia politica, e con lui tutti coloro che hanno cuore le sorti del nostro partito e della nostra città, a condividere un nuovo corso politico cittadino, al di la dei congressi provinciali, regionali e nazionali, dove ci potremo anche dividere nelle scelte, ma senza perdere il senso di comunità che ci deve tenere uniti.
Con questo spirito a breve verrà indetta un’assemblea cittadina aperta dove si discuterà dei risultati prodotti da questa prima fase dell’Amministrazione Comunale, degli spunti su cui sollecitare i nostri consiglieri, e dove troveranno spazio idee e proposte al fine di intraprendere un fase congressuale quanto più condivisa.
Francesco Brillante
Segretario PD di Trapani