La violenza contro le donne è un problema sociale in continua ascesa che purtroppo attanaglia ancora la società contemporanea.
Tanti i silenzi e le paure che si celano dietro un volto che porta indelebili cicatrici di un amore distorto, tramutato improvvisamente in gelida ossessione. ”Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” è il nome dell’iniziativa tenutasi a Valderice il 30 novembre. Un evento organizzato dai Servizi Sociali in collaborazione con le scuole. In Piazza S.Pertini, si è svolto un Flash MoB in collaborazione con l’I.C. Dante Alighieri di Valderice.
Circa 50 ragazzi hanno avuto accesso alla Piazza Municipio ove un DJ ha suonato alcuni brani che loro hanno cantato, tenendo in mano un cartoncino rosso e una rosa. Con il cartoncino rosso hanno formato un cuore e la rosa l’hanno donata ai presenti in piazza. Dopo sono tornati a scuola. Un piccolo corpo di ballo, composto da ragazze di Valderice, una decina circa, ha danzato. Di pomeriggio invece presso la Biblioteca “F. De Stefano” si è volto un incontro sulla “Tratta degli esseri umani”.
Angelo Barraco