Nella mattinata di domani, dalle 09:30, verrà presentato, al Palazzo della Vicaria, l'evento finale del progetto “Arte di Crescere”. Sarà un incontro tra i giovani trapanesi e le istituzioni del territorio, proprio nel luogo che verrà affidato loro per i prossimi mesi. Questi locali, del Libero Consorzio Comunale di Trapani, ospiteranno uno spazio di co-working, un hub, per favorire la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo della comunità locale. Lo scopo del progetto è creare un' “Univesità Diffusa dei giovani”.
Il progetto è coordinato dal Consorzio Solidalia i cui partner sono: Il CRESM, l’Associazione AlPlurale, Il Filo d’Arianna e la Pro Loco di Gibellina Avanguardia Dinamica. Questi soggetti promotori hanno coinvolto alcune associazioni giovanili, come Trapani per il Futuro, e singoli giovani trapanesi, per farsi “portavoce” di un'esigenza comune in questo territorio: avere un luogo fisico in cui ci possa essere confronto per creare iniziative per la città e per favorire la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo della comunità locale.
Il Palazzo della Vicaria, ospita al pianterreno La Salerniana, il museo di arte moderna, nei piani superiori invece avevano sede alcune uffici della ex Provincia di Trapani. Attualmente questo edificio, al primo e al secondo piano, è vuoto. Quindi con l'”Università dei giovani” questo stabile verrà valorizzato e sarà a disposizione della comunità trapanese.
La giornata di domanda prevederà, dopo la presentazione del progetto, un tavolo tecnico dove i giovani chiederanno ai “decisori”, istituzioni ed enti locali, di instaurare una solida rete tra di loro per future collaborazioni e per creare anche momenti di formazione professionale.