Nell’ultima giornata di andata in serie D non sono mancate le sorprese, iniziando proprio dal pareggio interno del Bari con il Roccella.
Al San Nicola il Roccella rovina il Natale alla corazzata Bari, riuscendo ad agguantare il pari nel primo minuto di recupero con un gran goal di Amelio da circa 30 metri. Il Bari ci ha messo del suo per rovinarsi la festa, soprattutto dopo il 2 a 0 con il quale si era chiuso il primo tempo. Un ottimo Roccella, approfittando dall’atteggiamento di sufficienza dei padroni di casa, infatti, ha avuto il merito di crederci e di tornare a casa con un punto che vale quanto una vittoria. I biancorossi restano saldamente in vetta alla classifica ma con “solo” 9 punti di vantaggio sulla Turris. Turris che tra le mura amiche, ha strapazzato il Portici imponendosi 5 a 0, trascinata da uno scatenato Longo, autore di ben quattro reti. Al terzo posto resta il Marsala che nell’anticipo di sabato è stato bloccato in casa sullo 0 a 0 dalla Nocerina. Dopo un’opaca prestazione per la formazione lilibetana, la quale non ha mai tirato nello specchio di porta per tutta la dura del match, si deve accontentare di questo punto che basta a malapena per salvaguardare la terza piazza in classifica a quota 27 condivisa adesso con il Castrovillari, vittorioso per 3 a 0 sul Città di Messina. Brutta la prestazione del Città di Messina che è rimasta in partita solo nel primo tempo per poi tirare i remi in barca nella ripresa dove non ha saputo ripetere quanto di buona ha fatto vedere nelle ultime sette partite. Torna a vincere il Gela e lo ha fatto sul difficile campo di Locri imponendosi per 1 a 3. Gara senza storia chiusa già nella prima frazione di gioco con i gelesi andati al riposo sul 2 a 0. Il Locri incapace di imbastire la benché minima azione degna di nota incassa poi il 3 a 0 e solo sul finale è riuscita a mettere dentro il goal della bandiera. Gela che sale cos’ a quota 24 a ridosso dalla zona play off. Vince ancora al Tupparello l’Acireale che in rimonta ha avuto la meglio su una sfortunata Palmese. Primo tempo incolore per la formazione di casa concluso meritatamente in vantaggio per la Palmese ma nella ripresa grazie a una doppietta di Savanarola l’acireale conquista l’intera posta in palio raggiungendo a quota 22 proprio la Palmese, la quale ha di che recriminare per due clamorosi legni colpiti.
Nella zona bassa della classifica spicca la vittoria dell’Igea Virtus che con il minimo sforzo ottiene il massimo dei risultati. Grazie al goal di Allegra in avvio di ripresa la formazione di casa ha conquistato tre punti d’oro che la spingono a più tre dal fanalino di coda Rotonda e a meno quattro dal Messina. Sanacataldese che invece continua nel suo andamento barcollante in questo campionato incapace di dare continuità ai risultati e rimanendo sospesa appena sopra la zona play out con 21 punti all’attivo. Messina e Rotonda, in fine, hanno dato vita ad un match soporifero terminato a reti inviolate. Rimanendo così ancorati rispettivamente al terzultimo e all’ultimo posto della classifica.
17^ giornata
Bari – Roccella 2-2 40’ Floriano (B), 44’ Simeri su rig. (B), 54’ Colaianni (R), 90’+1 Amelio (R);
Castrovillari – Città di Messina 3-0 44’ Ennin, 57’ Forgione, 76’ Puntoriere;
Cittanovese – Troina 2-2 15’ Didiba (T), 38’ Crucitti (C), 53’ Abayian (C), 56’ Ferreira Da Luz (T);
Igea Virtus – Sancataldese 1-0 59’ Allegra;
Locri – Gela 1-3 10’ Misale (G), 16’ Sowe (G), 58’ Ragosta (G), 85’ Caruso (L);
Marsala – Nocerina 0-0
Messina – Rotonda 0-0
Turris – Portici 5-0 14’, 19, 49’ e 71’ Longo, 90’+2 Cunzi;
Acireale – Palmese 2-1 14’ Outtara (P), 51’ e 64’ Savanarola (A);
La classifica aggiornata
Prossimo Turno 18^ giornata (6 gennaio 2019)
Igea Virtus – Città di Gela
Bari – Messina
Locri - Nocerina
Città di Messina - Palmese
Castrovillari - Portici
Turris - Roccella
Marsala - Rotonda
Cittanovese - Sancataldese
Città di Acireale - Troina
Giovanni Ingoglia