Intense correnti nord-occidentali in quota interessano l’Italia, apportando venti forti dai quadranti settentrionali al nord, in intensificazione progressivamente anche al centro-sud.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Martedì 25 Dicembre
Precipitazioni: da isolate a sparse fino a metà giornata, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Calabria centro-meridionale e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: senza fenomeni di rilievo.
Temperature: in generale e sensibile calo su tutto il Paese.
Venti: localmente forti settentrionali su tutto il centro-sud, con locali rinforzi di burrasca al meridione, fino a burrasca forte su Puglia e settori costieri ionici.
Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, localmente agitati quelli meridionali, fino a molto agitato lo Ionio.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Mercoledì 26 Dicembre
Precipitazioni: assenti o deboli non rilevanti.
Visibilità: senza fenomeni di rilievo.
Temperature: senza fenomeni di rilievo.
Venti: localmente forti settentrionali al meridione, con rinforzi di burrasca sui settori ionici, in attenuazione nel pomeriggio.
Mari: agitato lo Ionio; molto mossi lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico meridionale e localmente il tirreno meridionale; tutti in attenuazione nel pomeriggio.