Nella prima giornata di ritorno del campionato di serie D e la prima uscita ufficiale del 2019 il Marsala calcio, con il più classico dei risultati, 2 a 0 il punteggio, ha battuto il fanalino di coda del Rotonda grazie alle reti, entrambe nella ripresa, di Lo Nigro e Manfrè.
Al rientro delle festività natalizie è andato tutto come previsto con la vittoria azzurra sull’ultima in classifica. Non è stata, però, di certo una gran partita dei ragazzi di Mister Giannusa, i quali hanno letteralmente sprecato un primo tempo e solo dopo l’ingresso in campo di Candiano, al 56esimo, hanno cambiato passo a centrocampo. Un Marsala che comunque è riuscito a mette in cascina altri punti importanti per la classifica per tornare ad essere da soli al terzo posto, adesso a quota 30, staccando di due punti la Nocerina che non è andata oltre al pareggio sul campo del Locri.
Primo tempo soporifero con nessuna azione degna di nota sia per l’una sia per l’altra squadra con numerosi errori sui fondamentali dello stop e dei passaggi, complice anche un fondo campo ai limiti della praticabilità. Rotonda ben compatta nelle retrovie e poco incisiva in fase offensiva e un Marsala poco convinto e risoluto che non è mai giunto alla conclusione a rete. Con i due portieri pressoché inoperosi, tranne che su interventi dai calci d’angolo, si è chiusa a reti inviolate la prima frazione di gioco. Nella ripresa, al pronti via, il Marsala ha mostrato un po’ più di intraprendenza ma sempre poco convinto. Al 49esimo Giardina lancia per Bonfiglio, il quale entra in area ma non perfetto nel controllo, è riuscito solo a conquistare un calcio d’angolo. Sull’esecuzione del tiro della bandierina lo stesso Bonfiglio impegna severamente Oliva ma l’arbitro ferma tutto per una segnalazione di fuori gioco del guardalinee. Al 56esimo l’ingresso in campo di Candiano ha cambiato letteralmente l’inerzia del match, dando più vivacità e imprevedibilità. Al 60esimo il goal del vantaggio a firma di Lo Nigro che con una gran botta di sinistro al volo da fuori, dopo una serie di passaggi in area lucana con il pallone appoggiato all’indietro, ha battuto Oliva sotto la traversa. Sbloccato il risultato il Marsala è riuscito a prendere il comando del centrocampo e a cercare insistentemente il goal del raddoppio che è arrivato puntuale al 77esimo con Manfrè. L’attaccante, appena entrato in campo, si è fatto trovare pronto dentro l’arietta di rimessa per correggere in porta di testa un perfetto assist di Balistreri dalla sinistra. Tra la girandola delle sostituzioni all’81esimo Sekkoum direttamente da calcio di punizione ha cercato di sorprenedere oliva al primo palo ma il portiere è stato bravo a respingere a pugni chiusi il pallone. Al 94esimo ha fatto il suo debutto in serie D il giovane marsalese, classe 2001, Paolo Patti già pronto a scendere in campo dalla trasferta di Castrovillari ma che per svariati motivi non aveva avuto la possibilità che è arrivata nella gara contro il Rotonda. Afine gara il tecnico azzurro, Vincenzo Giannusa, si è detto soddisfatto della vittoria mettendo in evidenza lo scialbo primo tempo dato anche dalla buona fase difensiva della formazione ospite. “Adesso i punti incominciano ad essere pesanti – ha affermato il tecnico – e nessuno regalerà nulla.”Giovanni Ingoglia