Venerdì 11 gennaio 2019, a Salemi, il Liceo Classico “F.sco D’Aguirre” apre le porte alla cittadinanza dalle 18,00 alle 24,00 in occasione della “ Notte Nazionale del Liceo Classico”, in contemporanea con oltre 400 licei classici in tutta Italia.
La kermesse nata da un'idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, giunta alla sua quinta edizione, propone una serie di eventi, mostre , performances teatrali, danze, letture di poesie e testi in prosa e degustazioni a tema che veicolano l’importanza dell’identità e del valore ancora attuale, e mai tramontato, degli studi classici.
Il tema che l'istituto “D'Aguirre” ha adottato quest'anno come filo conduttore della serata é “Πάντες άνθρωποι του ειδέναι ο ρεγονται φύσει”di Aristotele (Tutti gli uomini per natura tendono al sapere).
Si parlerà quindi della sete di conoscenza di Ulisse, visto da Omero, Dante, Levi, Pascoli, Kavafis e Tennyson, ma anche di Galileo Galilei e la sua rivoluzione scientifica , della grande Biblioteca di Alessandria, di personaggi letterari che hanno sfidato i limiti della conoscenza come Frankenstein di Mary Shelley.
Non mancheranno durante la serata momenti di condivisione come il banchetto dei Feaci e quindi l'arrivo di Ulisse alla corte del re Alcinoo.
Uno spazio quest’anno sarà dedicato anche ai ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato a dicembre alla prima edizione dell’Art Contest “Amore e Psiche” la cui premiazione avverrà nel corso della serata.