E' drammatico il bilancio degli incidenti accaduti nelle ultime 48 ore sulle strade siciliane e in particolare tra Catania e Messina dove in totale hanno perso la vita sei persone.
Tre morti, compresi un agente di polizia e un camionista che stavano soccorrendo le persone coinvolte in un incidente stradale, e quattro feriti, tra loro un altro poliziotto della pattuglia della Polstrada. Nessuno dei feriti è in pericolo di vita.
È il bilancio di una serie di tamponamenti a catena avvenuti alle 4 di ieri mattina sull’A18, l’autostrada Catania-Messina, in direzione della città dello Stretto, che ha coinvolto sette Tir, tre auto e una moto.
Tra le vittime l’assistente capo Angelo Gabriele Spadaro, di 55 anni, di Santa Teresa Riva, in servizio a Giardini Naxos, che ha lasciato i genitori, una sorella e un fratello, quest’ultimo poliziotto in servizio a Messina. Era intervenuto, col collega Giuseppe Muscolino, ferito e ricoverato in ospedale, a prestare soccorso a un autoarticolato andato di «traverso» sulla A18, probabilmente per l’asfalto reso scivoloso dalla presenza di gasolio. All’improvviso un altro camionista ha perso il controllo del proprio Tir e ha travolto la vettura della Polstrada e schiacciato Spadaro contro il guard-rail. Il poliziotto è morto alcune ore dopo il ricovero al Policlinico di Messina.
Una seconda vittima è un camionista di 42 anni, Salvatore Caschetto, di Modica ma residente a Comiso, che era sceso dal suo autocarro per dare una mano, ma è stato anche lui travolto da un Tir. Ha perso la vita anche Rosa Biviera, 80 anni, di Bovalino (Reggio Calabria), che era sul sedile posteriore di una Fiat Panda travolta da un altro mezzo, non è stato accertato se da un’altra auto o, più probabilmente, da un camion. I quattro feriti sono ricoverati in ospedale.
E purtroppo a distanza di 24 ore dall'incidente che è costato la vita dei due cugini, Santo Rapisarda e Andrea Zappalà, rispettivamente di 19 e 16 anni, deceduti in un incidente stradale in via Palermo a Catania si deve registrare un'altra giovane vita spezzata. Il sinistro si è verificato nel pomeriggio di ieri ad Aci Castello, un comune a pochi chilometri di distanza dal capoluogo etneo. A perdere la vita Gianluca Pesce, 19 anni, il quale al momento dell’incidente, si trovava alla guida di un Honda Sh.
Per i rilievi del caso sono intervenuti gli agenti della locale polizia municipale. Tutta da chiarire la dinamica dell’incidente. Da una prima ricostruzione il giovane stava percorrendo la strada che collega Ficarazzi ad Aci Castello, quando per cause da accertare, avrebbe perso il controllo del mezzo a due ruote per andarsi a schiantare contro il guard-rail.