L'associazione culturale Percorsi di Mazara del Vallo sta per avviare il secondo corso di apicoltura tenuto dal Mimmo Barracco, apicoltore professionista.
"Sono particolarmente soddisfatto di come è stato svolto il nostro primo corso di apicoltura perché l'esperto che lo ha tenuto è riuscito a trasmettere ai partecipanti non solo le competenze necessarie ma anche la passione e l'entusiasmo per questi insetti e per tutti i meravigliosi prodotti che riescono a produrre - racconta il presidente dell'associazione Percorsi Guido Quinci -".
Il corso è adatto sia a chi vuole semplicemente avere il piacere di produrre il proprio miele per un consumo personale sia a chi vuole fare dell'apicoltura il proprio lavoro. La domanda di miele in Italia supera di molto la produzione nazionale pertanto si è costretti ad importare dall'estero un miele non sempre di qualità.
"Sarei particolarmente contento se riuscissi a dare a qualcuno dei nostri iscritti la possibilità di avviare un'attività lavorativa in un periodo storico in cui il livello di disoccupazione purtroppo è elevatissimo in particolar modo nei giovani e nelle regioni meridionali come la Sicilia. L'investimento iniziale in termini economici - continua Quinci - non è elevato e nel giro di un anno si riesce a recuperare il capitale investito. È bene ricordare che oltre a quello del miele esistono altri mercati altrettanto redditizi che riguardano la vendita della propoli, della cera d'api, delle api regine e degli sciami".
Per iscrivervi al corso o per ricevere informazioni potete contattarci sulla nostra pagina Facebook Associazione Percorsi Mazara del Vallo o al numero di telefono: 347 3453712.