Tutto sommato gli è finita bene. Se la cavano con lo sconto gli ex deputati regionali Paolo Ruggirello e Nino Oddo, finiti al centro di un'inchiesta della Corte dei Conti per le troppe consulenze "pazze" quando erano deputati "questori" all'Ars. Ruggirello (Pd) e Oddo (Psi) hanno chiesto il rito abbreviato, con una sorta di patteggiamento con sconto sulla cifra da restituire, e la sentenza è stata emessa dalla Corte dei Conti qualche giorno fa. Tutto nasce da una denuncia del Febbraio 2017 sulle consulenze disposte dai due, con i soldi della Regione Siciliana, e delle quali si contestava l'utilità. Il periodo è il 2014 - 2016.
All’onorevole Oddo vengono contestati 25 incarichi di consulenza per un importo complessivo di danno presunto pari a 102.938,54, mentre all’onorevole Ruggirello vengono contestati 20 incarichi di consulenza per un importo complessivo di danno presunto pari ad 91.679,26.
I due, tramite i loro legali, una volta che la Corte ha respinto le loro memorie e li ha intimati al pagamento della cifra dovuta, considerando le consulenze portatrici di un danno erariale, hanno chiesto di "patteggiare", pagando il 30% del dovuto. E così Ruggirello se l'è cavata con 27.500 euro circa. E Oddo con 30.000 euro e rotti. Le somme sono state già versate. E quindi, il 15 Gennaio 2019, la Corte dei Conti ha dichiarato estinto il giudizio.