Va in archivio la 22esima giornata del campionato di serie D, facendo registrare la seconda sconfitta stagionale del Bari. A dire il vero la sconfitta più probabile per i galletti perché subita in casa della Turris, formazione seconda in classifica e allestita per far bene in questo campionato costretta a ricoprire il ruolo di prima inseguitrice della formazione pugliese. A Torre del Greco il match tra la prima e la seconda della classe si è concluso con il punteggio di 1 a 0 grazie alla marcatura di Riccio al 60esimo. Per i corallini è stata la gara perfetta dove non hanno concesso spazi al Bari e sfiorando più volte la possibilità di rendere il punteggio ancora più rotondo. Di contro i biancorossi sono sembrati solo la brutta copia della formazione irresistibile vista fino ad ora con il solo Pizzebon resosi pericoloso nelle zone di Casolare con un colpo di testa. La Turris con una partita da recuperare è adesso a 9 punti dal Bari e se pensare di recuperare il gap sia cosa possibile resta per adesso un sogno.
Nell’altro big match della giornata, quello tra Marsala e Cittanovese a gioire è la formazione lilibtana che con il punteggio di 2 a 1, su un campo impraticabile, ha incamerato tre punti preziosi e riconquistato la terza posizione in classifica a quota 36. Un Marsala, decimato dalle assenze di ben sei titolari, è riuscito nell’arduo compito di avere ragione su un ottima Cittanovese. Il match giocato su un fondo campo ridotto ad acquitrino che a malapena permetteva di reggersi in piedi, è stato deciso dalle marcature di Tripoli e Prezzabile per il Marsala e di Napolitano per la Cittanovese. Una vittoria, quella del Marsala, ottenuta con la grinta, cuore e voglia dei ragazzi mandati in campo da Mister Giannusa, il quale ha dovuto anche schierare due uomini all’esordio tra i titolari in maglia azzurra come Rallo e Napolitano e impiegato per circa 80 minuti anche Tripoli non ancora del tutto recuperato. Proprio Tripoli, autore del goal del vantaggio, è stato tra i protagonisti positivi del match insieme a Corsino e Manfrè, quest’ultimi artefici di una gran partita di sacrificio.
Finisce in parità il derby siciliano tra Gela e Troina giocato sul neutro di Licata. Tutte nella riprese le emozioni del match con il goal del vantaggio del Troina a firma di Sidibe al 67esimo con la formazione rosso-blu in inferiorità numerica per l’espulsione di Polizzi e il pareggio pressoché immediato al 70esimo a firma di Sowe per il Gela. Gela che La formazione messinese pericolosamente al penultimo posto in zona retrocessione diretta con 15 punti a meno 6 dalla zona play out. Ottimo pareggio in rimonta della Sancataldese in quel di Locri che sotto di due reti nella ripresa riesce a ristabilire il pari e portare a casa un punticino mantenendosi a meno due dalla zona salvezza. Finisce 1 a 0 il match tra l’Acireale e il Messina con la formazione granata che centra la terza vittoria consecutiva in campionato e si porta a ridosso delle grandi in classifica. Sprofonda, invece, il Messina nella zona play out. Primo tempo di marca granata con il goal partita realizzato alla mezzora da Manfrelotti e Messina meglio nella ripresa sfiorando più volte il pareggio tra cui un palo colpito da Arcidiacono. Non va oltre lo 0 a 0 il Città di Messina contro il Roccella al culmine di una gara brutta e avara di emozioni. Toffo casalingo del Castrovillari ad opera del Rotonda che si impone per 1 a 0 e in fine pareggio per 1 a 1 tra Palemese e Nocerina.
Le gare della 22^ giornata
Acireale – Messina 1-0 29’ Manfrelotti
Castrovillari – Rotonda 0-1 18’ Flores
Città di Messina – Roccella 0-0
Gela – Troina 1-1 67’ Sidibe (T), 70’ Sowe (G)
Igea Virtus – Portici 0-0
Locri – Sancataldese 2-2 33’ Strumbo (L), 39’ La Rosa (L), 62’ Sicurella (S), 90’ Calabrese (S)
Marsala – Cittanovese 2-1 18’ Tripoli (M), 55’ Prezzabile (M), 66’ Napolitano (C)
Palemese – Nocerina 1-1 32’ Simonetti (N), 85’ Bonadio (P)
Turris – Bari 1-0 60’ Riccio
La Classifica aggiornata
Prossimo turno (23^ giornata 10/02/2019)
Bari – Marsala
Cittanovese – Igea Virtus
Messina – Turris
Nocerina – Gela
Portici – Palmese
Roccella – Castrovillari
Rotonda – Locri
Sancataldese – Acireale
Troina – Città di Messina
Giovanni Ingoglia