In un unico evento sono confluiti gli obiettivi di due lodevoli iniziative: da un lato, quella del Lions Clubs International, chiamata “100 piazze per lo sport”, che ha incluso Trapani fra le piazze siciliane in cui è stato installato un “canestro” come luogo d’incontro libero; dall’altro, la raccolta fondi a favore dell’AIL per la lotta alla Leucemia.
L’iniziativa si è svolta sabato scorso, presso il campetto del Palailio, e ha visto protagonisti gli studenti delle scuole trapanesi, gli stranieri ospiti delle strutture di accoglienza della cooperativa sociale Badia Grande, ed una rappresentanza della categoria professionale di magistrati e avvocati; tutti insieme hanno formato le squadre partecipanti ad una triangolare di basket finalizzata alla raccolta fondi per sostenere i malati. Sono stati presenti circa 800 studenti del liceo Scientifico, dell’Alberghiero, del Professionale e della Scuola Media Antonino Di Stefano.
Una manifestazione pubblica, che ha coinvolto la cittadinanza e le autorità locali per sensibilizzare i giovani ai valori dello sport e della legalità; per promuovere l’integrazione degli stranieri; per aiutare le persone in difficoltà. I fondi raccolti saranno destinati in beneficenza a sostenere le attività della sede locale dell’Ail che provvede a garantire il trasferimento dei pazienti per raggiungere i luoghi di cura e alla loro eventuale collocazione nelle case di ospitalità.