Via libera dalla Soprintendenza di Agrigento a un nuovo complesso turistico a Siculiana Marina. Anche in questo caso ad investire, come per il resort Adler in contrada Torre Salsa, è una società altotesina: la Sole Alto di Trento. La struttura alberghiera, che sorgerà tra Siculiana e la sua località balneare vicino al vecchio casello ferroviario, avrà una capacità ricettiva di circa 350 posti letto ed un centro servizi che comprende ristorante, bar, sale multiuso, centro benessere e animazione.
«A regime la struttura dovrebbe dare lavoro ad oltre 140 persone, tra occupazione fissa e stagionale», ha detto il sindaco Leonardo Lauricella. Il progetto è stato presentato da diverso tempo - come scrive il gds -dopo alcune osservazioni sono state presentate delle varianti che hanno avuto l’ok dagli uffici preposti, adesso la strada è spianata per la concessione edilizia che dovrebbe arrivare tra non molto. Poi potranno partire i lavori.
«Con l’autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Agrigento – ha dichiarato - il complesso turistico alberghiero, progettato a Siculiana Marina, si appresta a diventare una convincente realtà per lo sviluppo economico e turistico del nostro territorio, a testimonianza dell’impegno e della determinazione dell’amministrazione comunale nel sostenere con convinzione tale importante iniziativa. Particolare cura – ha spiegato Lauricella - è stata data alla sistemazione degli spazi liberi e del verde con la piantumazione di nuovi alberi ed essenze tipiche della macchia mediterranea. Il complesso turistico-alberghiero dovrà essere realizzato nel rispetto delle prescrizioni poste dalla Soprintendenza di Agrigento, in ottemperanza al Piano Paesaggistico vigente. Ringrazio la Soprintendenza per l’attenzione dedicata alla proposta progettuale del nostro territorio».
Un nuovo investimento importante per il territorio che si aggiunge a quello per la costruzione del resort Adler in contrada Torre Salsa, a due passi dalla riserva naturale gestita dal Wwf e ogni anno meta di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Il nuovo Adler Mare Nature & Spa Resort a regime darà lavoro a 140 persone. Il cantiere è già aperto ma i lavori si sono fermati e riprenderanno tra qualche mese in attesa del via libera dell’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente a una variante del progetto che ha già avuto il via libera dal Suap di Siculiana.