In piazza per dire no alle politiche dell'odio contro i migranti e per affermare i valori di libertà, solidarietà e uguaglianza della nostra Carta Costituzionale.
Questo pomeriggio, alle 17, in piazza Saturno si terrà l'iniziativa "L'Italia che resiste", manifestazione promossa dal comitato spontaneo di cittadini e che vedrà l'adesone di "Un Mediterraneo di Pace", Libera, Anpi, Cgil, Art. 1, Cif Marsala, Trapani per il Futuro, Punto Dritto, Trapani Cambia, Art. 21, Saman, Arcobaleno e tante altre.
Sono tanti i singoli cittadini che hanno aderito e che oggi si ritroveranno in piazza contro le politiche del ministro dell'Interno Matteo Salvini e il suo ordine di chiusura dei porti.
«L'Italia che resiste - spiega la coordinatrice del gruppo trapanese Astrid Di Pasquale - significa riprendere in mano i valori della resistenza che sono trasversali e che hanno portato alla redazione di uno dei più bei documenti, ovvero la nostra carta costituzionale. Sarà una manifestazione civile, per affermare che l'Italia è un paese per l'accoglienza, la convivenza e la integrazione degli stranieri che arrivano nel nostro paese col semplice desiderio di vivere in pace, trovare lavoro e dare il proprio contributo alla comunità nazionale. Una manifestazione - conclude - per contrastare gli atteggiamenti di indifferenza se non proprio xenofobi e razzisti».