"Sebastiano Tusa è stato un uomo straordinario, dotato di umanità e coraggio. In questi anni il suo contributo di idee e di passione ci ha dato linfa vitale per affermare l’idea di una Sicilia che ha dentro di sè la sua più grande ricchezza: la bellezza. Mi mancherai moltissimo, Sebastiano". Lo scrive sulla propria pagina Facebook l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, commentando la scomparsa dell'assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa.
"Una notizia drammatica. In pochi mesi abbiamo imparato ad apprezzare la capacità dell’Assessore Tusa di imprimere un taglio di straordinaria professionalità alla gestione dei beni culturali della Sicilia. Un’opera in continuità con il suo infaticabile lavoro di studio e di ricerca. Per tutti noi una perdita grave". Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Regionale, Claudio Fava.
"Sebastiano Tusa è stato un grande amico della Città di Mazara del Vallo: un legame rafforzato dal ritrovamento del Satiro Danzante. Ho appreso con dispiacere della sua prematura scomparsa". Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi esprimendo il cordoglio personale e della Città per la tragica scomparsa di Sebastiano Tusa, archeologo, assessore regionale ai beni culturali.
Dichiara Roberto Lagalla: "Il governo della Regione perde un autorevole esponente, la Sicilia un proprio figlio impegnato e competente, molti di noi un amico sincero e leale. La scomparsa di Sebastiano Tusa, così inaspettata e così tragica, ci consegna un lutto vivo ed angosciante ed un’eredità carica di responsabilità nel segno del Suo costante impegno e della Sua duratura memoria. Nel regno dei Più lo accompagni il nostro ricordo e la nostra preghiera; a noi che restiamo rimanga vivo l’esempio di un uomo giusto, profondamente innamorato della sua terra, del suo lavoro e della cultura classica”.