"Non trovo le parole, sono sconvolto, un'amicizia trentennale. Lui da Soprintendente e io da Ufficiale Rogante abbiamo trascorso tante giornate insieme, ed insieme abbiamo portato avanti la battaglia per far arrivare a Marsala la Nave romana. Ad obbiettivo raggiunto ci siamo complimentati a vicenda. Immenso il dolore per tutta la Sicilia. Ciao Sebastiano". Questo il ricordo di Arturo Galfano, consigliere comunale a Marsala e funzionario della Soprintendenza.
"La morte di Sebastiano Tusa ci lascia senza parole. Ho conosciuto una persona dalle grandi qualità umane, prima ancora che studioso di statura internazionale e ottimo assessore, capace di intervenire con una visione di ampio respiro nel campo dei Beni culturali». Lo ha affermato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, non appena appreso della tragica scomparsa dell'archeologo in Etiopia. «Condividere con Sebastiano l'esperienza di governo è stato un onore, la sua assenza sarà un vuoto profondo, così come resterà insostituibile il suo contributo di intelligenza, garbo, rigore e profonda conoscenza», ha concluso l'assessore.
“Sono profondamente addolorato per la tragica scomparsa di Sebastiano Tusa, assessore regionale ai Beni Culturali, persona di grande valore umano e professionale. Esprimo alla moglie e ai familiari sincero cordoglio a nome mio e dei parlamentari del gruppo PD all’Ars”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo del PD all’Ars a proposito dell’incidente aereo del volo Ethiopian Airlines precipitato questa mattina, nel quale hanno perso la vita 157 persone tra le quali otto italiani e l’assessore regionale ai Beni Culturali ed all’Identita siciliana Sebastiano Tusa.