Domani pomeriggio, mercoledì 31 luglio, con inizio alle ore 19,00 negli storici locali del malfaraggio della tonnara di Bonagia verrà presentato il volume di Ninni Ravazza e Angela Serraino "I tonni, i cavalier, le feste, gli amori. Storia della tonara di San Giuliano" (Quick Edizioni).
Si tratta del primo libro dedicato alla tonnara di San Giuliano, che sorge alle porte di Trapani e nel 2019 è stata scelta come "Luogo del cuore" dal F.A.I.; nessuno prima dei due autori si era interessato a questo impianto, che pure ha una storia gloriosa essendo uno dei più antichi del territorio. La parte "tecnica" del libro è stata curata da Ninni Ravazza; Angela Serraino, la cui famiglia è stata l'ultima proprietaria (assieme agli Adragna) della tonnara, si affida ai ricordi d'infanzia e ai racconti degli avi per narrare la vita di società che aveva come epicentro il nobile Palazzo di San Giuliano "la Punta".
Il libro è corredato da una ricchissima sezione fotografica, con immagine inedite della pesca e delle feste che si tenevano in tonnara, sia a San Giuliano sia in Libia dove i patrizi trapanesi gestivano ricche e famose tonnare come Fatima, Marsa Thela, Marsa Zuaga, Zlytni. La presentazione, patrocinata dal "Signore delle Tonnare" di Nino Castiglione, si concluderà con un brindisi offerto dall'editore Silvio Piazza.