Doveva essere la soluzione ai problemi della raccolta dei rifiuti organici. E invece è stato un bluff. Continua a rimanere pressoché inoperativo l'impianto della Sicilfert, a Marsala. Ne era stata annunciata con solennità la riapertura, dopo il dissequestro.
Poi si è scoperto che l'impianto non può accogliere i rifiuti richiesti, ma solo una minima parte. E insomma, è emergenza non solo per Marsala, ma per tantissimi altri Comuni.
Al fine di trovare soluzioni al grave problema, il sindaco Alberto Di Girolamo - in stretto contatto con la Prefettura - si è ancora una volta recato a Palermo per sollecitare gli Organi preposti, chiedendo di fare presto considerato anche il periodo estivo. In atto, pertanto, continua l'emergenza organico in città, con l'Energetikambiente che non potrà ancora assicurare la completa raccolta del suddetto sull'intero territorio.
In attesa di conoscere le decisioni della Regione, si informano i cittadini che l'organico può essere conferito direttamente nelle isole ecologiche del Lungomare (ex Salato) e della zona Signorino (parcheggio comunale), aperte con orario continuato dalle ore 7 alle ore 01.