Altro che compagnia low - cost: il bagaglio a mano con Ryanair adesso costa il doppio. Lo rivela il Corriere della Sera. Nel novembre 2018 l’imbarco prioritario con il trolley in cabina costava 6 euro. Oggi in Italia costa anche 13,20 euro (a tratta), anche se la compagnia irlandese dice che si tratta di "tariffe trasparenti".
Per salire con un trolley a bordo dei voli Ryanair, duqneu, si paga fino al doppio di quanto annunciato un anno fa. Nell’agosto 2018 la più grande low cost d’Europa ha introdotto «Priorità e due bagagli a mano»: con 6 euro in più (a tratta) sul biglietto ci si può imbarcare tra i primi portandosi una valigetta da depositare nella cappelliera e uno zaino/borsetta da infilare sotto al posto di fronte. Chi non compra questa opzione sale tra gli ultimi e soltanto con uno zainetto. Quella cifra, però, nei mesi successivi è aumentata in silenzio fino a toccare i 13,2 euro.
Senza tanti annunci pubblici la low cost irlandese ha trasformato quei 6 euro in un valore variabile, esattamente come fanno le compagnie aeree con i biglietti, sotto il nome di «dynamic pricing». E così le categorie dell’extra «Priorità e due bagagli a mano» ora sono diventate almeno sei, stando ai dati raccolti dal Corriere: 6,60-9,90-13,20 euro (a tratta) per i segmenti dentro l’Italia, 6-9-12 euro per quelli dall’Italia all’estero e viceversa.
Per effetto della domanda e dell’offerta più il viaggio è vicino nel tempo, più costa. Vale per i biglietti e — come si vede — in Ryanair anche per l’extra.
Sul sito di Ryanair in effetti c’è scritto che il costo ora è di 6-12 euro (ma per il mercato italiano diventano 6,60-13,20 euro), ma l’annuncio del 24 agosto 2018 con tanto di domande e risposte, recita al quesito numero 7: «È aumentato il costo dell’imbarco prioritario? No, è rimasto invariato a soli 6 euro».