Un centinaio di passeggeri che si sono presentati all'aeroporto internazionale di Malta per imbarcarsi alle 5.30 per Palermo con il volo Air Malta KM662, sono arrivati a destinazione soltanto 18 ore dopo.
A causare il ritardo da record su una tratta di appena 40 minuti di volo, secondo la compagnia aerea - che si è scusata su Twitter - è stata la coincidenza di due aerei fermi per guasti tecnici (uno perché colpito da un fulmine) e di un «picco di malattie» del personale di volo a provocare il danno per i passeggeri che, secondo quanto riportano i media maltesi, sono stati lasciati per ore senza chiare indicazioni sul destino del loro volo.
Il ritardo sul Malta-Palermo, che è affettivamente partito soltanto alle 22.51 ed è arrivato alle 23.34 (secondo i dati di flightradar24.com), si è poi riflesso sui passeggeri del volo di ritorno a Malta.
Peak schedule challenges affect #airmalta following a lightning strike that hit an aircraft, technical issues on another & extra-ordinary levels of crew sickness. Today's Palermo KM662/3 delayed by 15 hours. #safety remains Air Malta’s topmost priority. The airline apologises
— Air Malta (@AirMalta) September 9, 2019