Mette benzina al posto del diesel, e il mezzo prende fuoco. Una svista che capita sempre più spesso ad automobilisti e autisti di furgoni e Tir. Bisogna stare attenti.
Questa volta è capitato ad un uomo un 73enne di Reggio Emilia, che ha sbagliato carburante ed al posto del diesel ha messo nell'auto della benzina.
Il motore dopo poche centinaia di metri ha iniziato a prendere fuoco e l'automobilista si è dovuto fermare sul ciglio della strada. A quel punto le fiamme hanno distrutto la parte anteriore del veicolo e per domare l'incendio è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Sul posto anche la polizia locale che ha ricostruito la vicenda.
Se ci si accorge di aver messo benzina al posto del gasolio, il consiglio principale è quello di spingere la propria autovettura, a motore spento, oltre la stazione di servizio nella quale ci si è riforniti e chiamare immediatamente un carro attrezzi per trainare l’automobile in officina. Nel caso presso la stazione di servizio sia presente un benzinaio, anziché soltanto il self service, chiedere aiuto a questi. Bisognerà quindi svuotare totalmente il serbatoio dell’automobile, unitamente all’intero impianto di alimentazione: a quel punto, bisognerà fare eseguire un accurato controllo del motore.
Se non ci si rende conto subito di aver messo benzina al posto del gasolio invece, e si riparte verso la propria destinazione, ci si accorgerà del fatale errore durante la marcia: l’automobile, infatti, procederà dapprima a strappi; dopodiché, ci si accorgerà di un’enorme quantità di fumo emessa dallo scarico. Il consiglio, dunque, è di arrivare il prima possibile in un punto sicuro dove fermarsi, spegnere tutto, e poi chiamare il carro attrezzi per un pronto intervento