Sono convocati dal giudice per le udienze preliminari di Trapani il prossimo 21 novembre l'ex sindaco di Alcamo Sebastiano Bonventre, l'ex segretario generale del Comune Cristofaro Ricupati, l'allora vice dirigente Gaspare Fundarò e dirigente Marco Cascio, e l'attuale dirigente in carica Sebastiano Luppino. Tutti sono chiamati a rispondere di abuso d'ufficio.
Il caso è quello che riguarda la nomina a dirigente del Settore Tecnico del Comune Giuseppe Stabile, in possesso però solo di un diploma di geometra.
L'accusa sostenuta dal pubblico ministero Andrea Tarondo fa riferimento ad una nomina che oggi è considerata illegittima. Nel corso dell'inchiesta è emerso che in realtà c'era all'interno della pianta organica del comune di Alcamo una dipendente che avrebbe potuto ricoprire quel ruolo ed era Anna Parrino, dirigente comunale di Alcamo.
Secondo la Procura la Parrino è la “vittima” di quella scelta, tanto che si parla di “ingiusto danno” nei suoi confronti. Stabile fu nominato in diversi periodi dirigente del Settore Tecnico tra il 2013 e il 2015. L'ex sindaco Bonventre si difende: "Rifarei quella scelta altre mille volte".