Sconfitta pesante per il Trapani al “Benito Stirpe” di Frosinone con i granata che incassano un secco tre a zero e restano sempre più soli in fondo alla classifica con sei punti all’attivo dopo dieci giornate del campionato cadetto.
Trascinato dal suo uomo più rappresentativo, Camillo Ciano autore di una tripletta il Frosinone coglie il quinto risultato utile consecutivo e la seconda vittoria di fila in casa dopo quella di 10 giorni fa contro l’arcigno Livorno. Stavolta, invece, è bastato meno di un minuto ai ciociari per passare in vantaggio: cross di Paganini, stop a seguire col sinistro e tiro di destro a incrociare. Il Trapani si riprende tardi e prova a creare qualche grattacapo a Bardi nel finale del primo tempo, ma il portiere risponde presente. Nella ripresa, Ciano ispira ancora Paganini, che si guadagna il rigore per un ingenuo fallo di Jakimovski. Brutta conclusione di Ciano, respinta da Carnesecchi, ma sulla ribattuta l'attaccante è veloce a insaccare. Poco dopo, colpito ai fianchi il Trapani va al tappeto e Ciano chiude i giochi con una stupenda punizione a giro sulla barriera dal limite dell'area. Notte fonda per il Trapani che dopo due pareggi consecutivi deve ingoiare questo boccone amano con una prova impalpabile e resta ultimo e vede la panchina di Baldini traballare pericolosamente.
Il tabellino
Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Tribuzzi, Maiello 6 (71′ Haas), Gori 6 (86′ Vitale), Beghetto; Ciano 8 (74′ Citro), Novakovich. All.: Nesta
Trapani (4-3-1-2): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Fornasier, Cauz 6- (46′ Jakimovski); Aloi, Taugourdeau, Colpani 6 (62′ Scaglia); Moscati; Golfo 6- (46′ Tulli), Pettinari. All.: Baldini
Marcatori: 3′ 54′ 64′ Ciano (F)
Ammoniti: 11′ Moscati (T); 50′ Scognamillo (T); 53′ Aloi (T); 57′ Taugourdeau (T); 61′ Brighenti (F); 71′ Bardi (F)
La cronaca
Al terzo minuto di gioco trovano già la rete del vantaggio i ciociari. Dalla destra parte Paganini che manda il cross in direzione di Ciano che, in area, stoppa di sinistro e trova il gol che batte Carnesecchi. Uno a zero Frosinone. La formazione granta pare abbia subito il colpo del gol arrivato così in fretta e fatica a trovare la reazione. Grande conclusione di Aloi al minuto trentacinque che termina di poco alta sopra la traversa. Termina così il primo tempo.
Nella ripresa, Mister Baldini decide di effettuare i primi cambi: escono Cauz e Golfo ed entrano Jakimovski e Tulli. Jakimovski, appena entrato, commette già un grave errore in area ai danni di Ciano e regala così il calcio di rigore in favore della squadra ciociara. A tentare il tiro dagli undici metri è proprio Ciano che calcia male e Carnesecchi respinge ma, sulla respinta, è veloce il numero dieci del frosinate e spedisce il pallone in fondo al sacco portando sul due a zero. Al 64esimo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, va ancora a segno Camillo Ciano che mette la firma sulla sua tripletta personale e si porta a casa il pallone. Ininfluenti i quattro minuti di ricupero.