Si è concluso domenica il corso di giornalismo organizzato da Tp24 e Rmc 101 a Castellammare del Golfo, con il patrocinio del Comune, dal titolo "Raccontare il territorio, difendere la legalità".
Il corso si è sviluppato in quattro fine settimana nella magnifica cornice del Castello Arabo Normanno e ha visto la partecipazione di numerosi iscritti. La partecipazione al corso è stata gratuita. Le lezioni sono state tenute dai giornalisti di Tp24, il quotidiano online più seguito in provincia di Trapani, e da altri professionisti del mondo dell'informazione.
Il corso è stato studiato per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per cominciare, appunto, a raccontare il territorio in cui si vive, con lo studio anche dei fenomeni criminali. Incontri in cui si sono affrontati i temi del diritto di cronaca, delle nuove tecnologie, del fare giornalismo ai tempi dei social. E ancora la criminalità organizzata oggi, come raccontarla, come ottenere informazioni dalle pubbliche amministrazioni, come raccontare una storia, le video inchieste. Un corso completo che Tp24 e Rmc 101, testate leader dell'informazione in provincia di Trapani, hanno offerto alla comunità di Castellammare per restituire esperienze e competenze utili a formare buoni osservatori del territorio.