L'assessore regionale all'Economia Gaetano Armao è stato a Roma dove ha presentato la misura per le Zes, già anticipata nella nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale all'esame dell'Ars, rivolta alle imprese che operano nel settore delle attività estrattive e manifatturiere, della logistica e dei servizi con sede principale o unità locale all'interno delle Zes siciliane.
Il negoziato col Ministero dell'Economia sulle Zes, con la richiesta di inserimento nel ddl di stabilità 2020 di alcuni rafforzamenti dei vantaggi fiscali a favore delle imprese che si insedieranno, va avanti.
L'incentivo, una misura aggiuntiva a quella prevista dalla disciplina statale delle Zes, prevede un contributo in compensazione, parametrato ai ricavi delle vendite e delle prestazioni derivanti dall'attività svolta dall'impresa, nell'anno nel quale l'istanza è presentata ed in quello immediatamente successivo. Misura che «se approvata, consentirà di rendere ancor più attrattive le Zes ed ancor più vantaggiosi gli investimenti», ha spiegato Armao.