In discussione a Roma il decreto legge che prevederà una serie di misure emergenziali per fronteggiare sia la crisi sanitaria che quella economica determinata dal Coronavirus.
Previsto un piano straordinario per controllare passeggeri e merci che arriveranno in Italia, allo stesso tempo gli uffici preposti dovranno verificare che le merci italiane che viaggeranno per l’estero viaggino in totale sicurezza.
Tra le misure previste ci sono gli accordi con le cliniche private per garantire maggiori posti letto, molte di queste saranno obbligate a garantire anche l’utilizzo dei macchinari e del loro stesso personale, verranno allestiti degli ospedali da campo, alle Prefetture verrà dato compito di requisire gli hotel per alloggiarvi i cittadini in sorveglianza domiciliare da contagio positivo.
Le assunzioni dei dirigenti medici e del personale infermieristico avverrà con urgenza, è possibile inoltre uno stop o un rinvio per i medici che avevano fatto richiesta di pensionamento, le fabbriche dei farmaci resteranno sempre aperte.
Tra le misure economiche è previsto lo stop al pagamento dei mutui per chi perde il lavoro; il pagamento dell’Iva, delle ritenute, dei contributi sono rinviati, le cartelle di pagamento sono rinviate fino al 31 maggio 2020.
Il Ministero della Difesa allestirà due ospedali da campo per garantire le attività di terapia intensiva. Verranno acquistate 6 ambulanze per il trasporto di pazienti in assetto di biocontenimento; 3 camere isolate campali a pressione negativa e sistemi di trasporto isolati dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario; farmaci per assistenza e terapia di supporto; nuovi dispositivi per struttura diagnostica Policlinico militare “Celio di Roma”.