L'epidemia di Coronavirus terminerà in Sicilia prima che altrove. E' questo il risultato di uno studio del Dipartimento di scienze economiche, aeziendali e statistiche dell’università di Palermo, che ha elaborato un modello statistico che prova a dare una risposta su quanto finirà l'epidemia sull'Isola.
Secondo quanto messo a punto dagli studiosi il risultato - che va comunque preso solo come uno studio -, perché è impossibile sapere di preciso quando finirà un'epidemia, la Sicilia uscirà prima delle altre regioni del Sud e prima di tutte le altre regioni italiane.
Entro la fine della settimana il numero medio di nuovi contagiati al giorno dovrebbe scendere a 20 e si dovrebbe arrivare a 10 entro il 15 (precisamente tra l’8 e il 15).
Alla base della ricerca ci sono sempre i dati forniti dalla protezione civile e quella del team – composto da Andrea Consiglio, Vito Muggeo, Gianluca Sottile, Vincenzo Genova, Giorgio Bertolazzi e Mariano Porcu.
La Sicilia, quindi, dove l’andamento della diffusione del Covid-19 è stato molto più lento che altrove, in base al modello statistico, dovrebbe, dunque, registrare prima del resto del Paese una diminuzione evidente dei contagi.