La situazione sul fronte dell'emergenza coronavirus a Marsala è sotto controllo. Nel nostro ospedale ci sono cinque persone ricoverate. Ma adesso, il caso della nave da crociera ancora al largo della città mette tensione e fa un po' paura. Perché, come abbiamo raccontato, la nave Costa "Deliziosa", con un caso di Covid a bordo ha chiesto soccorso a Marsala. Da Trapani è allora arrivata un'ambulanza rianimatoria che ha preso il paziente e lo ha trasferito all'ospedale di Marsala. Il paziente è stato intubato dal medico anestesista di bordo. La Costa Crociere, infatti, prevede per le tratte transoceaniche (e qui si tratta di una nave che ha fatto il giro del mondo...) un anestesista a bordo. Già a bordo è stato fatto il prelievo ed è stato accertato il caso di coronavirus.
Il problema qual è? Che ora la paura per il contagio a bordo della nave, che era già in giro per il mondo prima che iniziasse il caos del coronavirus, è alta.
Ed è probabile che ci siano altri casi. La nave, pertanto, potrebbe (sono ore concitate, tutto è da decidere), non fare rotta a Venezia, dove era attesa tra qualche giorno, ma restare davanti al porto di Marsala per la quarantena. In questo caso i trenta posti letto del Covid - Hospital di Marsala potrebbero riempirsi presto, saturando la rianimazione.
Da Costa Crociere fanno sapere che è loro intenzione dirigersi verso Barcellona (qui l'articolo).
Il tutto mentre arriva un'altra indiscrezione alla redazine di Tp24, e cioè che anche la provincia di Agrigento, non avendo un Covid - hospital, si appoggerà a Marsala.