Un assessore ai Servizi Sociali in grado di coordinare il settore, ma specie in questo periodo difficile dovuto all'emergenza Coronavirus che dia risposte e speranze concrete ai cittadini di Paceco.
Sono queste le richieste di cinque consiglieri Comunali che hanno inviato una nota al sindaco Giuseppe Scarcella. I Consiglieri sono Marilena Cognata, Vito Bongiorno, Salvatore Ricciardi, Salvatore Catalano e Biagio Martorana. Da settembre dello scorso anno Paceco non ha più un assessore ricordano i consiglieri e questo sta pesando sulla macchina organizzativa.
«Mentre altri Comuni hanno deciso di rafforzare la struttura operativa dei servizi sociali quello di Paceco ha prima mandato a casa, in ferie, il personale, svuotando l'ufficio e successivamente a tutto il personale è stato chiesto di lavorare da remoto, assai lontano dalle impellenti necessità dei cittadini. Ne viene fuori - scrivono i consiglieri comunali - un quadro desolante, atteso che in un momento come l'attuale è fondamentale che i cittadini hanno bisogno di interfacciarsi con il Comune, attraverso il personale qualificato».
I cinque propongono di dare una piena funzionalità all'ufficio sociale, richiamando il personale e nominando l'Assessore, che ne coordini l'attività vista l'importanza di un settore che si interfaccia con una fetta debole di popolazione e bisognosa.