Oggi anche a Campobello di Mazara ha aperto il cimitero comunale. L'ordinanza regionale stabilisce, che l’apertura del cimitero comunale può avvenire alla “condizione che possano essere assicurate adeguate misure organizzative” volte a garantire il distanziamento sociale e ad evitare assembramenti, in quanto la battaglia contro il Coronavirus, purtroppo, non può essere considerata ancora vinta.
Il sindaco Giuseppe Castiglione, ha emanato una nuova ordinanza con l'indicazione delle misure di sicurezza volte a scongiurare il contagio da Covid 19. Il provvedimento sindacale, prevede che, durante questa prima settimana della “Fase 2” (dal 4 al 9 maggio 2020) l’accesso al cimitero sarà consentito dalle ore 8 alle ore 13 con le seguenti prescrizioni: non potranno essere presenti all'interno del cimitero comunale, oltre al personale di servizio, più di 100 visitatori; qualora si raggiungesse tale numero di visitatori durante il corso della mattinata, non saranno consentiti altri ingressi se prima non uscirà qualcuno: ciò al fine di evitare assembramenti e mantenere la distanza sociale; per entrare è necessario essere muniti di guanti e mascherine adeguatamente indossati.
ALCAMO - Anche ad Alcamo le misure del contenimento del Covid-19 vengono ora aggiornate, permettendo una ripresa graduale delle visite cimiteriali, in sicurezza, e garantendo le operazioni cimiteriali indifferibili quali il ricevimento delle salme e la tumulazione.
A partire da domani martedì 5 maggio, le visite ai cimiteri saranno possibili solo su prenotazione, secondo i differenti cimiteri Spirito Santo Nuovo, Spirito Santo Vecchio, Cappuccini Nuovo, Cappuccini Vecchio, SS Crocifisso.
Le modalità sono le seguenti: linea telefonica dedicata per ogni cimitero operativa ogni giorno dalle 9:00 alle 16:00 (sabato e domenica inclusi) dal 4 maggio; la prenotazione vale per il singolo cittadino più un eventuale accompagnatore (= 2 accessi); è consentito l’ingresso di 20 cittadini alla volta e per un tempo massimo di 45 minuti a visitatore (singolo cittadino più eventuale accompagnatore), per un numero di 100 visitatori a turno nei 5 cimiteri e complessivo di 300 visitatori al giorno; le visite dal lunedì alla domenica saranno organizzate in tre turni: dalle 9 alle 9.45, dalle 10 alle 10.45 e dalle 11 alle 11.45; al momento della prenotazione bisogna indicare: l’ora della visita prescelta; il nome del visitatore, data e luogo di nascita e numero di telefono; la prenotazione vale per il singolo cittadino più un eventuale accompagnatore di cui dovranno essere fornite le generalità.
L'accesso e la circolazione pedonale all’interno degli spazi cimiteriali saranno consentiti unicamente alle persone munite degli appositi DPI “dispositivi di protezione individuale”, guanti e mascherina, correttamente indossati e nel rispetto del distanziamento sociale tra le persone di un metro con divieto assoluto di assembramento.
Oggi c'è stato un particolare permesso di accesso, sempre su tre turni, ai congiunti dei defunti tumulati nel periodo emergenziale che, per effetto delle misure restrittive non hanno potuto assistere alla tumulazione e non si sono recati in visita ai loro congiunti.
Numeri di telefono per le prenotazioni:
๏ Cimitero Spirito Santo Vecchio (1°cimitero fino ai gradini dei colombari, ingresso dal cancello principale)
Telefono: 0924 23930
๏ Cimitero Spirito Santo Nuovo (1°cimitero dopo i gradini dei colombari, ingresso dal cancello della stradina adiacente il 1° cimitero)
Telefono: 334.2003077
๏ Cappuccini Nuovo (2° cimitero, ingresso dal primo cancello a sinistra)
Telefono: 334.2064953
๏ Cappuccini Vecchio (2°cimitero, ingresso dal cancello in fondo al piazzale a sinistra)
Telefono: 334.2065065
๏ Santissimo Crocifisso (Cimitero nuovo, ingresso dal cancello in fondo al piazzale a destra)
Telefono: 334.2003912