Rimandata, emergenza sanitaria permettendo, alla prima settimana di luglio la tredicesima edizione del Colombaia day. Lo ha annunciato il presidente dell’associazione Salviamo la Colombaia.
“Fin dal gennaio 2020, - spiega Luigi Bruno - avevamo ritenuto imprescindibile, per celebrare i 2500 anni della Colombaia, dovere organizzare un evento della durata almeno di tre giornate nelle quali potere dare atto del grande valore storico della Colombaia e durante le quali tentare di coinvolgere non soltanto i trapanesi residenti in città ma anche i nostri conterranei che si trovano fuori dalla Sicilia nonché quei soci non italiani né siciliani che hanno dato prova del loro particolare interesse”.
Propedeutica a tale celebrazione era stata organizzata la presenza per una visita dalla Colombaia dal 20 al 24 marzo, dei Rotariani di Imperia e di Sanary Bandol Ollioules (Francia). “Pertanto – sottolinea Bruno - fu preparato un progetto che doveva essere presentato al Comune di Trapani affinchè potesse esser inserito nel programma di richiesta relativo alla attestazione di “Trapani-Città della cultura”.
Il progetto prevedeva e prevede ancora – aggiunge - il coinvolgimento di persone della cultura, eventuale gemellaggio con Cartagine, convegno storico sulla Colombaia, simulazione del percorso della battaglia delle Egadi, il 13° Colombaia day con la visita alla Colombaia e l’annullo postale figurato, nuova pubblicazione sulla storia della Colombaia completa degli accadimenti sopraggiunti dopo l’abbandono, nonché attività ricreative”.