A lanciare l’allarme è il candidato al consiglio comunale Francesco Sammartano della lista “Vivere le Egadi Forgione Sindaco”: il 31 dicembre scadrà la convenzione per i collegamenti marittimi con le isole minori sovvenzionata dalla Regione siciliana. Ma a preoccupare sono i tagli delle corse.
La riorganizzazione degli assetti prospettata dall'assessorato delle Infrastrutture e dei Trasporti, prevede, infatti, una conferma o un incremento delle miglia da percorrere per tutti gli arcipelaghi siciliani, mentre per le isole Egadi si prefigge di ridurre del 15â„… le miglia erogate con i traghetti e del 30% quelle erogate con le unità veloci.
“Per essere più chiari, - dice Sammartano - nel nostro arcipelago, nel periodo di bassa stagione è prevista una riduzione del 50% delle corse oggi effettuate con i traghetti e del 36% di quelle effettuate con le unità veloci.Per fare un confronto, mentre alle Eolie è prevista una riorganizzazione degli assetti che prevede la percorrenza di 610000 miglia nautiche (con un incremento di 40000 miglia), alle Egadi è prevista la percorrenza di 140000 miglia nautiche con una riduzione di 40000 miglia.
Sammartano non ci sta: “Dopo la sostanziale chiusura alle compagnie low cost dell'aeroporto di Birgi, tale inaccettabile riduzione dei collegamenti marittimi rischia di dare il definitivo colpo di grazia all'economia del nostro arcipelago e al diritto alla continuità territoriale dei cittadini residenti 365 giorni l'anno sulle nostre isole”.
Da qui, pertanto, la richiesta, peraltro già avanzata dall’ex sindaco, al presidente Musumeci ed all'assessore Falcone di “rivedere con estrema urgenza questa discriminatoria programmazione”.