Si sblocca a Trapani e nei comuni limitrofi la questione, sollevata dalla consigliera comunale di Erice Carmela Daidone, riguardante il trasporto dei pazienti affetti da Covid (ne abbiamo parlato qui).
Con una nota, a firma del dottore Fabio Genco, direttore del Centro Operativo SUES 118 Pa/Tp, è stato chiarito che "nel caso di trasporto secondario, cioè il trasporto di un paziente da un ospedale a un altro che, per le sue condizioni cliniche, necessita di assistenza sanitaria durante il viaggio, il trasferimento deve essere effettuato con mezzi e personale sanitario dell’ospedale dimettente.
Nei casi di impossibilità ad avere a disposizione un mezzo di soccorso, potrà essere richiesto al Servizio 118, l’invio di un’ambulanza di base, fermo restando che tale mezzo dovrà essere medicalizzato con personale ospedaliero".
Il chiarimento arriva a seguito di una nota della consigliera Carmela Daidone che, nei giorni scorsi, aveva segnalato l'impiego a Trapani delle due uniche ambulanze medicalizzate destinate ai normali servizi di emergenza. "Ringrazio il dottore Genco - dice Daidone - per la puntuale risposta. Ora il territorio trapanese ha avuto ripristinato l’indispensabile servizio di emergenza urgenza come prima delle indicazioni date dai protocolli emanati dall’Asp in data 16 settembre ".