La ginnastica artistica marsalese di Simona Galfano, Desiré D'aguanno e Gilda Tortorici fa unplain di medaglie in questo fine settimana fitto di gare. La giovane ginnasta Irene Catania (classe 2008) allenata dalla Tecnica Federale Gilda Tortorici varca il palcoscenico italiano della ginnastica artistica femminile e grazie alla collaborazione con la società catanese Ionica Gym di Angela Marchese e Mario Lupo si aggiudica un posto in squadra per disputare il Campionato di Serie A2 iniziato venerdì 5 marzo ad Ancona. Tre le prove di regular season previste, due delle quali, le migliori, consentiranno l'accesso alla Final Six del 16 maggio a Napoli che aggiudicherà i tanto ambiti tre posti per la promozione in Serie A1.
La squadra sicula composta da Caterina Vitale (capitano), Sharon Anfuso, Giulia Cavallaro, Giulia Bruno, Paola Bernardini, Aurora Speciale e Irene Catania, porta in alto la trinacria e con una gara piuttosto lineare ottiene il punteggio di 144.600 che la piazza in terza posizione alle spalle della Ginnastica Romana (p. 146.950) e della Ginnastica Pavese (p. 146.150). "Per noi è un onore far parte di una grande squadra come la Ionica Gym - dice Gilda Tortorici - perché ci dimostra che il lavoro che stiamo facendo va nella direzione giusta. Sapere di avere a fianco grandi tecnici come Angela e Mario non può far altro che arricchirci ed essere di continuo stimolo e crescita non solo per le ginnaste ma anche per me e il mio staff tecnico. Inoltre per Irene il posto in squadra è non solo motivo di orgoglio ma anche un'opportunità per instaurare importanti amicizie e dobbiamo dire che ci sentiamo davvero parte del team". Ma non finisce qui, infatti, domenica 7 marzo a Messina ben due squadre della Marsala Gym Lab, una composta dalle allieve Bernardone Alessia, Cusenza Miriam e Nizza Viola (punti 160.250) e l'altra dalle Junior e Senior Angi Clara, Casano Martina, Lamia Erica e Sofia Parisi (punti 161.750), portano a casa ben due primi posti nella prima prova del Campionato a squadre Serie D Silver LB.
"Dopo lo scotto dello scorso anno, abbiamo pianificato e programmato diversamente l'attività Silver - riferiscono le Tecniche Societarie Desiré D'aguanno e Simona Galfano - al fine di riuscire a consolidare e perfezionare i programmi tecnici e dobbiamo dire che le previsioni sono state più che confermate. È stato per noi un grande risultato poter constatare l'elevato livello tecnico delle nostre ginnaste ma anche la capacità esecutiva del loro programma. Sono state immense tutte quante e a tutte loro vanno i nostri più sentiti complimenti ma oggi sentiamo di
doverci complimentare con maggior forza con la più piccola delle nostre ginnaste allieve, Alessia Bernardone, alla sua prima gara federale, la quale ha contribuito al successo della squadra con punteggi eccellenti, concentrazione e classe".
Per la Serie A2 la seconda prova si terrà a Siena il prossimo 27 marzo, mentre per la Serie D il 28 Marzo in luogo ancora da definire. Ma non si fermano qui gli appuntamenti per la Asd Marsala Gym Lab, infatti, domenica 14 marzo a Capo D'Orlando Serena Catania, Vice Campionessa Italiana L1 2019 e terzo posto italiano L2 2020, disputerà la seconda prova del Campionato Regionale Gold L3.
Oreste Giuseppe Ottoveggio