Iniziati, ieri, i festeggiamenti patronali in onore di San Francesco di Paola, nell'omonima parrocchia di Alcamo accanto l'ospedale cittadino. Nel rispetto delle restrizioni anti-covid, sono previste una serie di eventi religiosi e culturali che culmineranno domenica 18 aprile, giorno in cui (come anche a Trapani ed Erice) si sarebbe dovuta svolgere la processione tradizionale.
Quest'anno, non potendo fare eventi esterni, è stato inaugurato “Artaru triunfale du Santu Padre”, ideato e realizzato dal maestro Claudio Maltese, con l'aiuto di Margherita Miceli, la collaborazione di Nino Di Giovanni e di un gruppo parrocchiale, nonché del parroco don Salvatore Grignano e del comitato festeggiamenti.
L'altare rappresenta la vita di santità di Francesco da Paola: dal primo eremo, dove fonda la prima comunità, fino ai suoi numerosi miracoli terreni; dalla sua salita sugli altari fino al suo martirio dopo la morte; infine al centro i suoi cardini di vita che sono rappresentati dai 13 venerdì, una pia pratica devozionale ed infine il suo Patronato della Sicilia.