La tempesta. Il sostantivo femminile ha diverse accezioni.
Tra le più conosciute c'è quella metaforica e riguarda ed esiste principalmente per la narrazione dei fatti, episodi che accadano nella vita - di criminalità, politica o anche familiare -.. Un'altra è l'emotiva ed è ciò che accade tra la realtà, e quella che viene rappresentata dalla nostra psiche.
Un esempio della traslata è quando viene al mondo un nuovo essere e ci rallegriamo, in quella emozionale allorquando assistendo ad un evento ci turbiamo, oppure vedendo un film o un libro ci danno gioia. Chiaramente tra i due significati la relazione è stretta. Poi conosciamo la tempesta meteorologica ,e le previsioni del tempo sono diventate un aspetto importante nella quotidianità, essa è un qualunque stato violento dell'atmosfera di un corpo celeste, che colpisce la sua superficie apportando condizioni meteorologiche severe.
Può essere caratterizzato da vento forte - e noi marsalesi ne abbiamo consapevolezza perché, Lilibeo è "pulcherrima sed ventotosa - , tuoni e fulmini (un temporale), precipitazioni intense, anche di ghiaccio (tempesta di ghiaccio), o da vento che trasporta alcune sostanze attraverso l'atmosfera (come nelle tempeste di sabbia, di neve, di grandine, ecc.). Tristemente noto è l'uragano Katrina abbattutosi sugli States nel 2005. Tempesta è la legislatura attuale, siamo già al terzo governo in tre anni, che è ancora in quella del Covid 19.
Nel PD lilibetano l'uragano è presente da quando fu commissariato con il sindaco salemitano Venuti, successivamente a ridosso di Marsala 2020 l'arrivo alla segretaria della Mezzapelle.
A fine agosto l'obbligo agli iscritti di potersi candidare solo nel partito. In 6 non lo fecero. Sintetizzando la commissione di garanzia regionale ha dichiarato illegittimo il provvedimento sanzionato ai ricorrenti, leggendo le motivazioni esclusivamente regolamentari la decisione ha il sapore pilatesco e probabilmente non calmerà la bufera e nel frattempo gli avversari gongolano. La burrasca che coinvolge l'intero pianeta avrà una fine ,quantomeno la sua virulenza, l'auspicio e la speranza che i danni siano ridotti e molto dipenderà dall'essere umano, altrimenti potrebbe diventare la tempesta perfetta.
Vittorio Alfieri